Per l'applicazione su macchine movimento terra, i cuscinetti a rulli e le rotelle con perno filettato - perni folli, così come le rotelle a rullini con guida assiale, sono le soluzioni tecniche più adatte in termini di affidabilità e capacità di carico.
Scopriamole insieme più nel dettaglio.
CUSCINETTI A RULLI
I cuscinetti a rulli cilindrici ad una corona sono componenti radiali separabili utilizzati per supportare carichi radiali elevati. Tuttavia, alcuni modelli di cuscinetti a rulli cilindrici a completo riempimento non sono separabili a causa delle loro caratteristiche di design interno.
I cuscinetti a rulli cilindrici ad una corona vengono prodotti in diverse esecuzioni che differiscono nella disposizione delle battute.
Le battute sono progettate insieme alle estremità dei rulli e sottoposte a finitura superficiale per consentire una migliore lubrificazione, un attrito ridotto e temperature di esercizio inferiori
L'anello munito di battute e il gruppo rulli-gabbia possono essere separati dall'anello interno, semplificando notevolmente il montaggio del cuscinetto.
ROTELLE CON PERNO FILETTATO - PERNI FOLLI
Le rotelle con perno filettato sono componenti di supporto non scomponibili, pronte per il montaggio, costituite da rulli o rullini. Il perno è situato nell'anello interno, mentre l'anello esterno è progettato per rotolare su una pista.
La filettatura del perno consente di collegare facilmente e rapidamente le parti di macchine utilizzando un dado esagonale.
L'anello esterno del cuscinetto è a parete spessa ed è guidato in direzione assiale da una flangia posizionata alla fine del perno e da una ralla montata forzata nel perno stesso. Le rotelle con perno filettato sono disponibili in tre diverse esecuzioni (serie CF o KR, CF_V o KRV, NUKR) delle stesse dimensioni e possono essere fornite senza collare eccentrico o con collare eccentrico.
Inoltre, l'anello esterno delle rotelle con perno filettato è disponibile sia con superficie esterna sferica che cilindrica, identificato con il suffisso "R" per l'anello esterno bombato.
ROTELLE A RULLINI CON GUIDA ASSIALE
Le rotelle a rulli o a rullini con guida assiale sono in grado di sopportare carichi di spinta supplementari , che si verificano a causa di errori di allineamento.
È per questo che non sono necessarie superfici di guida esterni aggiuntive.
Le rotelle con guida assiale sono unità che, salvo quelle appartenenti alla serie STO_2Z, non sono scomponibili. Sono già pronte al montaggio e sono particolarmente adatte per applicazioni in cui non si possono ricavare delle superfici laterali di guida. Gli sforzi assiali provocati da errori di disallineamento o da un funzionamento ad asse inclinato sono sopportati dalle rondelle laterali, che sono o sciolte,o calzate sull'anello interno, o dalle battute.
Le rotelle a rullini o a rulli con guida assiale sono progettate per sopportare carichi di spinta supplementari che possono derivare da errori di allineamento. Queste rotelle non richiedono superfici di guida esterne aggiuntive e possono essere utilizzate in applicazioni in cui non è possibile creare superfici laterali di guida. Le rotelle con guida assiale sono unità monoblocco, ad eccezione delle rotelle della serie STO_2Z. Queste rotelle sono già pronte per il montaggio e sono particolarmente indicate per le applicazioni in cui le superfici laterali di guida sono difficili da realizzare. Gli sforzi assiali che si verificano a causa di disallineamenti o di un funzionamento ad asse inclinato sono assorbiti dalle rondelle laterali, che possono essere sciolte o calzate sull'anello interno, o dalle battute.
In caso di carichi assiali elevati, si consiglia di fornire supporto anche alle rondelle calzate sull'anello interno.
Le definizioni delle diverse serie di rotelle sono le seguenti:
NATR: rotelle a rullini con guida assiale a pieno riempimento.
NATR_PP: rotelle a rullini con guida assiale con guarnizioni striscianti su entrambi i lati.
NATV: rotelle a rullini con guida assiale a pieno riempimento.
NATV_PP: rotelle a rullini con guida assiale per condizioni di lavoro difficili.
NUTR: rotelle a rulli con guida assiale, derivanti da cuscinetti a due corone di rulli cilindrici a pieno riempimento.