I cuscinetti con anello di bloccaggio sono unità ad una corona pronte per il montaggio, composte da un anello esterno massiccio, un anello interno più largo su uno o due lati, gabbie in plastica o lamiera d’acciaio e tenute.
Questi cuscinetti con anello interno più largo su entrambi i lati hanno un minore ribaltamento dell’anello interno e hanno quindi un funzionamento più silenzioso.
La superficie esterna dell’anello esterno è sferica o cilindrica.
In combinazione con un supporto adattato alla forma costruttiva i cuscinetti con superficie esterna sferica compensano gli errori di allineamento dell’albero.
I cuscinetti con anello di bloccaggio sono rilubrificabili, salvo poche eccezioni. A questo scopo dispongono di uno o due fori di lubrificazione nell’anello esterno.
I cuscinetti con anello di bloccaggio sono particolarmente semplici da montare e sono particolarmente adatti per alberi trafilati della qualità da h6 a h9. Vengono fissati sull’albero tramite collare eccentrico.