I cuscinetti assiali a sfere a semplice effetto sono costituiti da una ralla per albero, una ralla per alloggiamento e un gruppo gabbia a sfere.
I cuscinetti di questa tipologia sono scomponibili e il montaggio è semplice grazie alla possibilità di montare separatamente le ralle e il gruppo gabbia a sfere.
Questi cuscinetti sono in grado di sopportare carichi assiali in una sola direzione.
I cuscinetti a sfera a semplice effetto appartenenti alle serie 511, 512, 513, 514 presentano delle ralle / rondelle di appoggio.
Per le applicazioni in cui può verificarsi un certo disallineamento, i cuscinetti a sfera a semplice effetto appartenenti alle serie 532, 533 e 534 sono disponibili con delle ralle / rondelle sferiche di alloggiamento.
Questi cuscinetti possono essere applicati direttamente sulle sedi sferiche dei cuscinetti, oppure, possono essere utilizzati insieme con piastre di appoggio di serie U2, U3 o U4.
I cuscinetti assiali a sfere a semplice effetto ammettono carichi assiali in un senso e quindi vincolano l'albero assialmente in una direzione. Non devono essere soggetti a carichi radiali.