... / CUSCINETTI A RULLINI KYU

Cuscinetti assiali a rulli cilindrici

I cuscinetti assiali a rulli cilindrici sono cuscinetti assiali scomponibili ( cuscinetti della serie 811 e 812). I cuscinetti appartenenti a queste serie si utilizzano in modo particolare se la capacità di sostenere carichi da parte dei cuscinetti assiali a sfere è insufficiente.

I cuscinetti assiali a rulli cilindrici sono adatti nelle applicazioni con carichi assiali elevati; inoltre risultano essere insensibili ai carichi d'urto, sono molto rigidi e richiedono uno spazio assiale ridotto. I cuscinetti assiali a rulli cilindrici vengono impiegati per velocità ridotte e medie.

Sono normalmente disponibili come cuscinetti a semplice effetto e possono sostenere solo carichi assiali che agiscono in una sola direzione.

La superficie cilindrica dei rulli è leggermente rastremata verso le estremità e il profilo di contatto che ne deriva elimina la formazione di dannose sollecitazioni terminali.

Come detto precedentemente i cuscinetti assali a rulli cilindrici sono scomponibili e i singoli componenti possono essere montati separatamente.

I componenti sopra citati sono :

· ralle per albero , identificate con il prefisso "WS"

· ralle per alloggiamenti, identificate con il prefisso "GS"

· gruppi di rulli cilindrici e gabbia, identificate con il prefisso "K"

I componenti sono spesso utilizzati separatamente o in combinazione con altri componenti in diverse applicazioni, pertanto, sono disponibili come parti singole.

Con (come) tutti i cuscinetti assiali a rulli cilindrici, un maggiore attrito di scorrimento può avvenire al termine dei rulli cilindrici.

Al fine di minimizzare l'effetto negativo, i cuscinetti assiali a rulli cilindrici con ampie larghezze sezionali vengono prodotti utilizzando diversi rulli brevi su ciascuna tasca anziché utilizzare singoli rulli più lunghi.

1. I cuscinetti assiali a rulli cilindrici sono disponibili in due versioni :

2. Versione a semplice effetto, standard

versione a doppio effetto, su richiesta.

INFORMAZIONI SUL PRODOTTO

INFORMAZIONI SUL PRODOTTO

Offriamo prodotti
su misura e certificati.

I cuscinetti assiali a rulli cilindrici a semplice effetto vengono prodotti come Standard.

I cuscinetti assiali a rulli cilindrici a doppio effetto vengono, invece, prodotti solamente su richiesta.

I cuscinetti a doppio effetto possono essere montati facilmente combinando assieme i componenti dei cuscinetti a semplice effetto ( WS , GS , K ) con un’idonea ralla intermedia, identificata son prefisso “ZS” , con centraggio interno od esterno.

Tali ralle intermedie devono avere le stesse qualità e durezza delle ralle per cuscinetti.

Le ralle intermedie sono fornibili da parte di ITS Italia solamente su richiesta.

Per garantire un funzionamento corretto, i cuscinetti assiali a rulli cilindrici , ( come tutti i cuscinetti indicati precedentemente) , devono sempre essere soggetti a un certo carico minimo; in modo particolare se funzionano a velocità elevate o se sono soggetti a forti accelerazioni o a rapidi cambi di direzione del carico. Le forze di inerzia di rulli e gabbie e l’attrito del lubrificante possono influenzare le condizioni di rotolamento e provocare dannosi strisciamenti tra rulli e piste.

In caso di avviamento a basse temperature o di elevata viscosità del lubrificante, possono essere necessari carichi minimi maggiori. Il peso dei componenti che gravano sul cuscinetto, in modo particolare se l’albero è verticale, unitamente alle forze esterne ,supera il carico minimo richiesto.

In caso contrario, i cuscinetti assiali a rulli cilindrici devono essere precaricati utilizzando molle o una ghiera per alberi.

Per ITS Italia il carico minimo deve essere del 5% del coefficiente di carico dinamico.

I cuscinetti assiali a rulli cilindrici non ammettono alcun disallineamento angolare fra albero e alloggiamento, né errori di quadratura tra le superfici di appoggio e nell’alloggiamento.

A seconda della serie e delle dimensioni, i cuscinetti assiali a rulli cilindrici sono dotati di una delle seguenti gabbie :

  • cuscinetti assiali a rulli cilindrici di piccole dimensioni sono dotati di gabbie in poliammide 6,6, suffisso “TVP”. Le gabbie in poliammide possono lavorare a temperature di esercizio fino a +120°C

  • cuscinetti assiali a rulli cilindrici di dimensioni maggiori sono dotati di gabbie in ottone massiccio, identificate con suffisso “MB” , oppure con gabbie in acciaio massiccio , identificate con suffisso “FB”.

Se i cuscinetti funzionano costantemente ad alte temperature o in condizioni difficili, ITS Italia, raccomanda l’utilizzo di gabbie metalliche.

I cuscinetti assiali a rulli cilindrici sono prodotti con classe di tolleranza definita come “Normale” , suffisso PN, come standard.

A richiesta, i cuscinetti di dimensioni maggiori sono disponibili anche con precisione maggiore, in P6 e P5.

Questi cuscinetti vengono utilizzati nelle seguenti applicazioni :

  • macchine per stampo ad iniezione

  • presse

Hai bisogno di ulteriori informazioni?
Compila il form
e sarai ricontattato!