... / CUSCINETTI A RULLINI KYU

Cuscinetti a rullini

I cuscinetti a rullini sono cuscinetti radiali con altezze di sezione molto basse che dispongono di elevata capacità di carico.

I cuscinetti a rullini hanno la possibilità di montare anelli interni ed esterni separatamente, il montaggio diventa molto più semplice, anche nelle condizioni di produzione di massa.

Nel caso in cui i cuscinetti a rullini lavorino in uno spazio molto limitato ( ad esempio nei riduttori) sono spesso utilizzati cuscinetti a rullini senza anello interno ( RNA).

In questo caso i cuscinetti a rullini lavorano direttamente sulla superficie dell'albero. Queste superfici in esecuzione, tuttavia, devono essere progettate con lo stesso standard di qualità degli anelli dei cuscinetti (temprate e rettificate) .

I cuscinetti a rullini sono disponibili in diversi design,NK , NKI, ecc.. tra cui le varianti senza anelli interni.

Gli anelli esterni dei cuscinetti,assieme ai cuscinetti a rullini e assieme alla gabbia formano un'unica unità. Per guidare i cuscinetti a rullini, gli anelli esterni hanno delle flange.

Questi cuscinetti sono integrati sia con solide nervature,o nel caso di cuscinetti a rullini di piccole dimensioni sono separati con piastre laterali.

Per facilitare una semplice rilubrificazione, gli anelli esterni dei cuscinetti a rullini sono prodotti con una scanalatura e presentano dei fori di lubrificazione nei loro anelli esterni come caratteristiche standard.

I cuscinetti a rullini con anelli stampati sono in genere ad una corona con l'eccezione dei cuscinetti a rullini appartenenti alle serie NA 69 e RNA69 , che sono prodotti a doppia corona ( solamente da una certa dimensione in poi). Le serie sopra citate sono, rispettivamente, disponibili nella versione chiusa ( identificate con suffisso RSR ) o a doppia tenuta ( identificate con suffisso 2RSR). Questi cuscinetti a rullini sono dotati di guarnizioni a contatto, rivestite con gomma sintetica nitrilica (NBR) , la quale impedisce la contaminazione da particelle estranee e di impurità.

Il materiale di tenuta è adatto a temperature di lavoro comprese da -30°C a +120°C.

INFORMAZIONI SUL PRODOTTO

INFORMAZIONI SUL PRODOTTO

Offriamo prodotti
su misura e certificati.

I cuscinetti a rullini hanno una bassissima capacità di compensare i disallineamenti , dovuto alla linea di contatto relativamente lunga tra i rullini e le piste di rotolamento.

Nonostante la geometria sia stata modificata, si raccomanda di evitare eventuali disallineamenti poiché anche piccoli disallineamenti possono generare un elevato rumore di funzionamento.

Inoltre si deve considerare che i cuscinetti a rullini che girano in presenza di disallineamenti sono soggetti a notevoli forze aggiuntive che ridurranno la loro durata di vita.

ITS Italia fornisce le rotelle a rullini con gabbie in acciaio, come standard.

Fanno eccezione le rotelle a rullini di piccole dimensioni che sono dotati con gabbie in poliammide, identificate con suffisso TVP.

ITS Italia fornisce rotelle a rullini con classe di tolleranza definita come “Normale” (PN) come standard. Su richiesta ITS Italia può fornire, inoltre, rotelle a rullini con una precisione maggiore, in P6. Normalmente il diametro dei rullini, senza anelli interni,(serie RNA) corrisponde al campo di tolleranza P6.

Le rotelle a rullini sono prodotte con giuoco interno normale, CN, come standard.

ITS Italia può fornire le rotelle a rullini con altri giuochi interni.

Le rotelle a rullini per operare in modo corretto richiedono un certo carico minimo.

Per evitare un eccessivo attrito radente.

Per ITS Italia il carico minimo deve essere maggiore del 2% del coefficiente di carico dinamico.

Hai bisogno di ulteriori informazioni?
Compila il form
e sarai ricontattato!