... / CUSCINETTI A RULLINI KYU

Cuscinetti a rulli conici in Ikos design

I cuscinetti a rulli conici sono disponibili anche in un'altra variante: in IKOS Design. I cuscinetti in IKOS Design sono unità di supporto con cuscinetto isolate, pronte per l’uso e non sono scomponibili. I cuscinetti IKOS Design vengono normalmente utilizzati in coppia nella modalità di "back-to back". Per questo motivo i cuscinetti a rulli conici integrali in IKOS Design sono costruiti con un sistema molto rigido, che non ha la possibilità di ammettere eventuali disallineamenti.

INFORMAZIONI SUL PRODOTTO

INFORMAZIONI SUL PRODOTTO

Offriamo prodotti
su misura e certificati.

Questi cuscinetti presentano le seguenti caratteristiche :

  • guarnizioni a doppio labbro integrate
  • gabbia monoblocco in poliammide rinforzata con fibra di vetro
  • sono preingrassati con un lubrificante per elevate prestazioni; i cuscinetti IKOS Design possono essere utilizzati per temperature comprese tra -25°C e i +140°C
  • presentano unità di supporto isolate e preimpostate
  • possono essere accoppiati e per questo possono sopportare carichi dei due sensi.

In questo caso ITS Italia consiglia un limite di velocità nel loro impiego.

 

Per garantire la corretta regolazione del giuoco assiale quando si utilizzano i cuscinetti a rulli conici integrali in IKOS Design, solo uno dei due anelli può essere fissato con una buona tenuta, mentre l’altro anello deve avere un accoppiamento libero.

 

E’ bene tenere presente che ogni carico radiale esterno applicato a cuscinetti a rulli conici genera una forza di spinta interna.

 

Come tutti i tipi di cuscinetti a rulli conici integrali in IKOS Design, i cuscinetti devono avere un sostegno sufficiente, dalle parti adiacenti degli anelli del cuscinetto. Ciò è dovuto alla forza di spinta generata dai componenti interni. Per ottenere un supporto accettabile,sia l’albero e le spalle di alloggiamento devono avere una certa lunghezza minima.

I cuscinetti IKOS Design sono prodotti, come standard, in classe di tolleranza definita come “Normale”, suffisso PN.

Gli anelli e i rulli dei cuscinetti in IKOS Design sono stabilizzati termicamente per temperature fino a +150°C , come standard, cioè appartengono alla classe di stabilizzazione termica “S0”.

Si deve prendere in considerazione che i cuscinetti in IKOS Design non devono superare i +120°C di temperatura costante di lavoro, a causa del materiale del doppio labbro, delle gabbie in poliammide e dei limiti di temperatura che dipendono dal grasso utilizzato.

Va inoltre preso in considerazione che la durata effettiva del grasso scende drasticamente quando la temperatura di esercizio è costantemente superiore ai +70°C.

Come per tutti i cuscinetti, anche i cuscinetti a rulli conici in IKOS Design richiedono un carico  minimo per assicurare il corretto funzionamento.

Per ITS Italia il carico minimo deve essere del 2% del coefficiente di carico dinamico.

I cuscinetti a rulli conici in IKOS Design vengono utilizzati nelle seguenti applicazioni :

  • impianti industriali
  • meccanica generale
  • PN = classe di tolleranza definita “Normale”
  • P6X = classe di tolleranza più piccola
  • CN = giuoco interno radiale standard

Hai bisogno di ulteriori informazioni?
Compila il form
e sarai ricontattato!