Le esecuzioni più comuni sono descritte qui sotto:
- Esecuzione con suffisso “N”: l’anello interno di un cuscinetto con questo suffisso presenta due battute integrali – l’anello esterno ne è privo. Lo spostamento assiale dell’albero rispetto all’alloggiamento può avvenire nei due sensi all’interno del cuscinetto stesso.
- Esecuzione con suffisso “NU”: l’anello esterno del cuscinetto presenta due battute integrali – l’anello interno ne è privo. Lo spostamento assiale dell’albero rispetto all’alloggiamento può avvenire nei due sensi all’interno del cuscinetto stesso.
- Esecuzione con suffisso “NJ”: l’anello esterno del cuscinetto presenta due battute integrali, mentre l’anello interno è dotato di una sola battuta. Questi cuscinetti possono quindi vincolare assialmente l’albero in un solo senso.
- Esecuzione con suffisso “NUP”: l’anello esterno del cuscinetto presenta due battute integrali e l’anello interno una battuta integrale ed una sola non integrale riportata. Questi cuscinetti sono idonei per l’utilizzo come cuscinetti fissi, ossia possono vincolare assialmente l’albero nei due sensi.
- Esecuzione con suffisso “HJ”: anelli reggispinta che vengono utilizzati in combinazione ai cuscinetti a rulli conici.
- Esecuzione con suffisso “NU + anello reggispinta HJ “: un cuscinetto con questa particolare esecuzione può essere utilizzato per vincolare assialmente l’albero in una sola direzione. ITS Italia sconsiglia di utilizzare gli anelli reggispinta standard su entrambi i lati di un cuscinetto di esecuzione NU perché potrebbe bloccare assialmente i rulli.
- Esecuzione con suffisso “NJ + anello reggispinta HJ”: un cuscinetto con questa esecuzione può essere utilizzato per vincolare assialmente l’albero nelle due direzioni.
Inoltre, sono presenti due esecuzioni speciali:
- Esecuzione con suffisso “RN”: cuscinetti senza anello esterno. Lo spostamento assiale consentito dall’albero rispetto alla sede è limitato solo al foro dell’alloggiamento.
- Esecuzione con suffisso “RNU”: cuscinetti senza anello interno; in questo modo il diametro dell’albero può essere più ampio ed in questo modo è possibile ottenere sistemi più resistenti e più rigidi. Lo spostamento assiale consentito dall’albero rispetto alla sede è limitato solo dalla larghezza della pista sull’albero.
I cuscinetti con le esecuzioni speciali sono ideali per applicazioni con piste temprate e rettificate sull’albero o sul foro della sede.
ITS Italia, oltre alle esecuzioni speciali, fornisce anche cuscinetti in versione speciale, come ad esempio:
- cuscinetti per motori di trazione
- cuscinetti isolati elettricamente
- e molti altri ancora…