I cuscinetti della serie NNF50..-2LS-V dispongono di un anello esterno con flangia centrale e due anelli semi-interni con due flange su ogni mezzo.
Gli anelli semi-interni sono fissati insieme da un anello di ritegno che mantiene anche il gruppo dell’anello esterno del cuscinetto anche per facilità di montaggio.
I cuscinetti appartenenti a questa serie sono sempre a tenuta su entrambi i lati e riempiti di grasso.
L’anello interno in due parti è dotato di tre battute integrali ed è tenuto assieme da un anello di arresto. L’anello esterno presenta una battuta integrale centrale.
Questi cuscinetti sono adatti per sostenere le forze assiali che agiscono in entrambe le direzioni e riescono a sopportare momenti di ribaltamento, questo è possibile grazie alla grande distanza esistente tra le due corone di rulli.
L’anello esterno dei cuscinetti ,della serie NNF501..-2LS-V , è più stretto di 1 mm rispetto all’anello interno e, sulla fascia diametrale esterna, è dotato di due scanalature per anelli di arresto. In questo modo è possibile fare a meno dei distanziali tra l’anello interno ed i componenti adiacenti, ad esempio nelle pulegge.
I cuscinetti sono riempiti con grasso a base di litio con olio a base diestere, che offre buone proprietà antiruggine.
In determinate condizioni,i cuscinetti appartenenti alla serie NNF50..-2LS-V, non necessitano di manutenzione, ma, se impiegati in ambienti umidi o contaminati o se le velocità sono medio-alte, devono essere rilubrificati, possibile sfruttando i fori presenti sull’anello interno e su quello esterno.