Serie “BZ” (BRONZO)
Per serie “BZ” si intendono le boccole autolubrificanti in bronzo sinterizzato. Questo prodotto viene fornito, normalmente, impregnato d’olio ma su richiesta è possibile fornirlo con una percentuale di grafite.
La grafite è un materiale lubrificante che permette una maggiore scorrevolezza anche a basso numero di giri. Riduce leggermente la capacità di carico rispetto agli altri lubrificanti ma ciò dipende dalla percentuale utilizzata.
Questo tipo di boccola non è adatto a lavorare in ambienti polverosi.
Questa boccola può essere utilizzata in svariate applicazioni : motori elettrici di piccola dimensione, macchine agricole, automazione in genere, macchine alimentari, farmaceutiche, confezionamento e nelle macchine per ufficio ( ovvero nelle stampanti,fotocopiatrici, tagliacarte ecc… )
Serie “FE…” (FERRO)
Per serie “FE” si intendono le boccole autolubrificanti in ferro sinterizzato.
Questo tipo di boccola rispetto a quelle in bronzo sono adatte a sopportare carichi ancor più elevati.
Non deve rimanere a contatto con l’acqua. Bisogna evitare i colpi durante la manipolazione e si sconsiglia il riuso dopo il montaggio.
Il loro utilizzo è molto ampio in quanto possono essere utilizzate nelle macchine industriali, utensili elettrici , nel settore tessile ed agricolo, nell’industria chimica ed automobilistica.